giovedì 11 febbraio 2016

Fare SESSO o L'AMORE?



“la passione non è cieca ma visionaria”

Stendhal

Facendo sesso, si è più soli e non si comunica, si è principalmente rivolti al proprio piacere nell’immediato, senza preoccuparsi troppo di chi è accanto. Nel sesso non c’è bisogno di intimità, si può fare comunque, si prova un po’ di piacere ed è finita lì.

Fare l’amore è vivere un piacere insieme, non è un monologo come il sesso, è un dialogo. Si sta insieme per il piacere di stare con quella particolare e precisa persona, si pensa al proprio piacere ma anche a quello dell’altro, l’intimità è la parte integrante del fare l’amore. L’intensità del vissuto del fare l’amore, regala momenti indescrivibili. 

Questa grossa differenza tra sesso e amore è dovuta alle emozioni che ci legano all’azione: le emozioni stimolano ed attivano determinati circuiti nervosi essendo in grado di regalarci momenti estatici. Se togliamo le emozioni e lasciamo solo gli impulsi nervosi, perdiamo su per giù l’80% del piacere che potremmo provare.

Il vero amore, si riconosce nell’incomprensibile chimica che, al di là di ogni ostacolo e di ogni decisione, lega due persone.

Nell’amore non esiste logica e non esiste pensiero: per viverlo bene bisogna solo abbandonarsi.

La sessualità legata al fare l’amore si esprime in uno spazio decontestualizzato e fuori dal tempo. 

E’ necessario vivere la sessualità come un gesto libero, un ardore, un desiderio svincolato, slegato dalle logiche comuni. Attraverso il gesto erotico e attraverso “l’Altro da me” io posso ritrovare un’infinita pace, un infinito senso di pienezza ed una sensazione di intimo legame con l’energia cosmica.

A prescindere dalla durata, il gesto erotico, porta con sé una serie di modificazioni di mente, corpo e anima di unica portata. 

Il rilascio di endorfine nel sangue è la cura immediata contro la depressione. Diminuisce l’emicrania abbassando la tensione che restringe i vasi sanguigni del cervello.

La sensazione dunque è quella di benessere e rilassamento.

Le donne producono l’ormone estrogeno  in grado di rendere lucidi i capelli e rendere liscia la pelle, il suo potere tranquillante è maggiore dieci volte di quello del valium. Un bacio al giorno invece, rende i denti più sani producendo una quantità di saliva in grado di risciacquare il cibo della bocca, di il livello di acidità della saliva, causa della carie ed in ultimo è in grado di prevenire la formazione della placca.

L’anima sceglie il nostro partner spezzando le abitudini mentali e non. E’ come se la realtà agisse un colore diverso. L’amore accende il fuoco dentro, fa pensare in modi mai pensati.

L’amore, ovvero la complicità tra due persone, è alimentato da una continua attrazione sessuale. L’Amore lo proviamo solo quando la voglia di stare con l’altro supera tutte le motivazioni della vita, rende vivi, entusiasti, passionali. Spesso l’amore ci presenta prove durissime e difficoltà, l’amore è l’impegno d’aspettarsi giorni di forte inquietudine e tristezza ma nello stesso momento l’Amore fa sorridere, luccicare gli occhi, battere il cuore, ci fa vivere di grandi propositi e speranze di fronte ad ogni singolo giorno.




Noi usiamo la stessa espressione, «fare l'amore», per indicare due cose totalmente diverse. Hanno fatto meglio gli americani, nella loro pratica semplicità, a introdurre quella brutta espressione «fare sesso» che ha il vantaggio di dirci che il sesso si può fare come una qualsiasi cosa pratica: fare un bagno, fare colazione, fare la spesa.

Il sesso, infatti, può essere un atto volontario senza nessun coinvolgimento emotivo, senza bisogno di conoscere la vita dell’altro, senza partecipare delle sue emozioni, dei suoi sogni. Un uomo guarda una donna, una donna guarda un uomo, si piacciono fisicamente, vanno a cena insieme e poi, dopo qualche tempo, si rotolano nudi nel letto, si baciano, si penetrano, sembra che non possano più fare a meno l’uno dell’altra, gridano di piacere, poi si addormentano beati.

Ma se durante il rapporto sessuale gli cambiassero il partner continuerebbero lo stesso. E poi ciascuno torna con chi era prima conservando un ricordo gradevole del passato ma senza nostalgie e rimpianti. Il sesso puro, «fare sesso», è per sua natura potenzialmente impersonale e promiscuo. Poi con la stessa parola, «fare l’amore », indichiamo il rapporto fra un uomo e una donna che si amano in modo totale, esclusivo, un amore ad un tempo erotico e spirituale che cresce nel tempo. Un amore in cui i due fondono i loro corpi e le loro anime e creano una terza entità che non esisteva prima, la coppia innamorata, che crea un incantesimo, una bolla, in cui nessuno può entrare senza contaminarla e distruggerla. Come il puro sesso era nella sua essenza impersonale e promiscuo il grande amore erotico è, nella sua essenza, esclusivamente personale e fedele. Vuole la fedeltà e gode della fedeltà perchè questa lo concentra solo sull’amato di cui scopre l’infinita ricchezza e l’infinita bellezza e un piacere sessuale sempre nuovo, in una stupefacente continua rivelazione.


Spesso questi due tipi di amore vengono confusi con conseguenze disastrose. Quando la persona che vive un grande amore esclusivo vuol anche provare il sesso con un altro partner, distrugge l’incantesimo e non riesce più a ritrovarlo. E se due sono abituati a cambiar partner e improvvisamente uno di loro si innamora dell’altro e il suo amato continua a comportarsi come prima, lui verrà divorato da una gelosia incontrollabile perché è cacciato dal paradiso in cui stava per entrare. Hanno ragione gli americani a usare l'espressione «fare sesso». Il grande amore erotico è un’altra cosa.




Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI