venerdì 8 aprile 2016

LE TRUFFE ONLINE



'Utente avvisato mezzo salvato': è questo lo slogan della polizia di Stato per la protezione dello shopping online. Dall'esperienza acquisita nella tutela dai rischi di truffe nel settore dell'e-commerce, è nata una guida con consigli pratici e suggerimenti per acquistare in rete con maggiore tranquillità.

"Quello dei raggiri su Internet è un fenomeno del quale ci occupiamo costantemente", dice Roberto Di Legami del servizio polizia postale e delle comunicazioni. "Nel 2014 sono state presentate 80.805 denunce da parte di utenti truffati, portando all'arresto di sette persone, 3.436 denunciate e al sequestro di 2.352 spazi virtuali". Questi dati "impongono una maggiore sensibilizzazione a un uso appropriato della rete e dei pagamenti online e per questo abbiamo realizzato una guida all'e-commerce sicuro". La guida offre alcuni utili consigli e pratici suggerimenti per muoversi tra i negozi online senza problemi. Si tratta di consigli particolarmente utili con l'estate, quando il fenomeno delle truffe online si acutizza, complice anche la ricerca di offerte a bassissimo costo per le tanto attese vacanze.

Che la scelta di acquistare in rete "sia legata anche alla possibilità di ottenere risparmi, oltre che alla comodità", afferma Roberto Sgalla, direttore centrale delle Specialità della Polizia, "non è una sorpresa: alcune ricerche confermano che il modello dell'acquisto di impulso legato a offerte speciali, ad esempio stock limitati o con prezzi scontati per un tempo definito, si è diffuso ed è proposto ormai da molti attori dell'ecommerce anche per i servizi".

"Nonostante i tanti casi di truffe", continua Sgalla, "i consumatori devono poter usufruire dei vantaggi di Internet per le proprie attività quotidiane, indipendentemente dal proprio livello di informatizzazione e siccome la stragrande maggioranza degli acquirenti online si affida alla rete per gli acquisti, il nostro obiettivo è anche aiutare chi non è esperto a comprare in totale tranquillità.

Il primo passo per acquistare in sicurezza è avere sempre un buon antivirus aggiornato all'ultima versione sul proprio dispositivo informatico. Gli ultimi sistemi antivirus danno protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Per una maggiore sicurezza online, inoltre, è necessario aggiornare all'ultima versione disponibile il browser utilizzato per navigare perché ogni giorno nuove minacce possono renderlo vulnerabile.

In rete è possibile trovare ottime occasioni ma quando un'offerta si presenta troppo conveniente rispetto all'effettivo prezzo di mercato del prodotto che si intende acquistare, allora è meglio verificare su altri siti. Potrebbe essere un falso o rivelarsi una truffa. Meglio scegliere negozi online di grandi catene già note perché oltre a offrire sicurezza in termini di pagamento sono affidabili anche per quanto riguarda l'assistenza e la garanzia sul prodotto acquistato e sulla spedizione dello stesso. In caso di siti poco conosciuti si può controllare la presenza di certificati di sicurezza che permettono di validare l'affidabilità del sito web.

Prima di completare l'acquisto verificare che il sito sia fornito di riferimenti quali un numero di partiva Iva, un numero di telefono fisso, un indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l'azienda. Un sito privo di tali dati probabilmente non vuole essere rintracciabile e potrebbe avere qualcosa da nascondere. I dati fiscali sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell'Agenzia delle Entrate.

Prima di passare all'acquisto del prodotto scelto è buona norma leggere i 'feedback' pubblicati dagli altri utenti del sito. Anche le informazioni sull'attendibilità attraverso i motori di ricerca, sui forum o sui social sono utilissime. Le 'voci' su un sito truffaldino circolano velocemente online.

Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le app ufficiali dei relativi negozi per completare l'acquisto. Questo semplice accorgimento permette di evitare i rischi di 'essere indirizzati' su siti truffaldini o siti clone che potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l'acquisto.



Per completare una transazione d'acquisto sono indispensabili pochi dati come numero di carta, data di scadenza della carta e indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore chiede ulteriori dati probabilmente vuole assumere informazioni personali che, in quanto tali, dovete custodire gelosamente e non divulgare.

Al momento di concludere l'acquisto, la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di 'https' nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un protocollo di tutela dell'utente, ovvero i dati sono criptati e non condivisi. Attenzione: Non cadere nella rete del 'phishing' o dello 'smishing', ovvero nella rete di quei truffatori che attraverso mail o sms contraffatti, richiedono di cliccare su un link al fine di raggiungere una pagina web trappola e sfruttando meccanismi psicologici come l'urgenza o l'ottenimento di un vantaggio personale, riusciranno a rubare informazioni personali quali password e numeri di carte di credito per scopi illegali. L'indirizzo internet a cui tali link rimandano differisce sempre, anche se di poco, da quello originale.

Oltre che controllare i dettagli della transazione e le modalità di consegna, è importante scegliere sempre una spedizione tracciabile e assicurata. Il costo potrebbe essere di poco superiore ma permette di sapere in modo certo e tempestivo dove si trova l'oggetto acquistato fino alla sua consegna.

Se effettuate acquisti direttamente da privati o su siti di annunci privati, acquistate solo da venditori che permettano pagamento in contrassegno, così da avere almeno recapito materiale del prodotto, prima del pagamento e poterlo controllare alla consegna,
Per gli affitti di abitazioni di vacanze da privati, verificate l’esistenza dell’indirizzo tramite un sito di mappe e gli elenchi telefonici on line, o le agenzie immobiliari locali, per aver prova del venditore.

Acquistare le vacanze tramite i siti di comparazione e offerte on line non garantisce in alcun modo sui disservizi, il sito non è direttamente responsabile perchè non è lui che vende la vacanza o il viaggio.
Spesso pagare l’intermediazione di agenzia viaggi o agenzia immobiliare garantisce sulla possibilità di risolvere problemi o poter aver possibili risarcimenti.
In caso di truffa non esitate, denunciate sempre e velocemente rivolgendovi direttamente alle forze dell’ordine, spesso può esser utile anche per possibili risarcimenti.


Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI