martedì 5 aprile 2016

SPUTARE PER TERRA



Camminando sui marciapiedi, assistiamo abbastanza frequentemente alla disinvolta liberazione della gola da ingorghi vari, che taluni preferiscono lasciare in strada piuttosto che in robusti fazzoletti di carta.

Lo "sputo" è un fenomeno frequente nei giovani.

Forse abbiamo notato come, con tranquillità i giovani sputano per terra, da soli o in presenza di amici coetanei. Trattasi generalmente di saliva, una specie di dispersione salivare emessa con decisione......

Evidentemente non è una necessità, un bisogno fisiologico impellente e incontrollabile. E' piuttosto un'espressione che poggia su basi personali, psicologiche e antropologiche.

Se andiamo a guardare anzitutto le componenti dello sputo, trattasi di saliva. E' prodotto tutti i giorni in bocca; è per la maggior parte costituito da acqua a cui si aggiunge un muco prodotto dalle ghiandole salivari, più alcuni altri prodotti chimici tra cui ossitocina e cortisolo. E, come sappiamo, possiamo trovarvi l'aggiunta di batteri vari....

Sputare ha una connotazione indubbiamente aggressiva.

Ha il significato di disprezzare, respingere..

Sputare è anche un atto liberatorio di qualcosa di dannoso o pericoloso. Più di 3.000 anni fa nelle pratiche magiche degli antichi egizi erano contemplati gli "sputi", come azioni efficaci per incantesimi e liberazione dai demoni.

Ancora oggi, alcuni stregoni africani si cimentano in rituali e formule magiche che includono soffi e sputi.

Nello sputare c'è senza dubbio un simbolismo ; come altre funzioni corporee di base, è intrisa di un proprio contenuto simbolico. "Sputare" è un atto di "spurgo", si può dire che sputare significa liberare se stessi da una brutta sensazione o da una paura paralizzante. Questo simbolismo è ancora molto forte e alcuni che sono superstiziosi credono, ad esempio, che sputare tre volte al risveglio da un brutto sogno, possa essere utile a sbarazzarsi dalla sfortuna.

Proprio come era in uso presso gli antichi egizi e in molte culture che seguirono, ancora oggi lo sputo è simile, si avvicina al significato di incantesimo su di una persona perché sputare può rappresentare rabbia e odio (allontanare).

Alcuni sociologi danno allo sputo anche una connotazione più maschile, di marcatura del territorio. Molto simile a ciò che fanno gli animali con la pipì. E' un modo di apparire più forti e segnare il proprio spazio. Ciò naturalmente è un "atteggiamento" e non un'azione volta razionalmente a ciò.

Durante le competizioni sportive e nei campi di calcio in particolare, gli sputi dei giocatori e degli atleti sono quasi parte integrante della situazione. Non sono fastidiosi agli occhi degli spettatori ma sono accettati come se in quel momento i protagonisti potessero permettersi qualunque cosa, purché funzionale al successo. E' visto come una preparazione, un rinfrescarsi, un liberarsi, un concentrarsi. Anche qui i significati magici e scaramantici sembrano prevalere e dominare sia i protagonisti che gli spettatori.

Questo uso "pubblico" e quasi naturale dello sputo da parte degli idoli sportivi, rinforza lo stesso comportamento nei giovani attraverso un processo imitativo dei propri "eroi".



Gli adolescenti sputano per terra in continuazione. Possono essere in gruppi numerosi, e allora sputano tutti insieme, oppure a coppie o da soli, e sputano lo stesso come lama. Con le facce serie un po’ disgustate, con gesti di disprezzo. Del tipo, prima sputo poi mi calco il berretto di più sulla testa, oppure, prima sputo e poi tiro un calcio a un sasso. Non tutti gli onesti cittadini sanno di questo passatempo giovanile…ma purtroppo oltre al tipico vecchietto che si diletta nell’arte dell’espettoramento, sono numerosi i teenagers che passano molto del loro tempo in questa sgradita attività. Ve lo ricordate il film dell’Archibugi “Lezioni di volo”? Dove i due amici Pollo e Curry hanno il passatempo di centrare con lo sputo i passanti dall’alto? Beh, i due ragazzi sono il riflesso di tanti altri, già annoiati dalla vita, senza interessi e responsabilità. Forse. Una lettura potrebbe essere questa. Oppure il mondo animale potrebbe suggerire l’idea di marcare il terreno, nel loro immenso bisogno di conquistarsi un piccolo spazio in questo mondo. Se lo chiedete ai diretti interessati vi sentirete rispondere che “gli viene così, senza un perchè”. Magari perchè “ne hanno bisogno”… ma è un bisogno fisico? Un’ipersecrezione di muco e saliva come conseguenza del fumo di sigaretta e cibi grassi da loro tanto amati? Oppure un bisogno psicologico per attirare l’attenzione e darsi un’importanza di menefreghismo? Chissà. Forse lo fanno semplicemente per essere un gruppo, o perchè lo fanno i calciatori, per loro maestri di stile e di vita, fatto sta che resta l’idea di denigrazione e, ahimè, di tanto disagio.

Sputare sul bene di altri è reato. Il reato che scatta è quello di “deturpamento e imbrattamento di cose altrui” previsto dall’articolo 639 del Codice Penale, in quanto questo gesto determina l’“insudiciamento” – e dunque l’“imbrattamento” – della cosa altrui. Questo è quanto affermato dalla Corte di Cassazione, massimo Giudice in Italia, nella Sentenza n. 5828 del 24.10.2012.

Va ricordato che per il reato in questione l’articolo 639 applica la multa fino ad euro 103; opera invece la pena della reclusione fino a sei mesi o la multa da euro 300 ad euro 1.000 se il bene è un immobile o un mezzo di trasporto (tipo un’auto); mentre, la pena è la reclusione da tre mesi ad un anno più la multa da 1.000 a 3.000 euro se il bene è di interesse storico od artistico.

Non costituisce invece reato lo sputare per terra. Vi è comunque la possibilità, per i singoli Comuni italiani, di applicare delle multe a chi lo fa (in tal caso però scatterebbe un illecito amministrativo e non un reato penale).


Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI