domenica 8 maggio 2016

LAVORI DESIDERATI



La crisi che sta investendo l’Italia dal 2008 a questa parte ha cambiato, oltre che il mercato del lavoro, anche quelle che erano considerate le professioni più ambite dai giovani. Se una volta diventare ragioniere era l’aspirazione di molti, oggi dopo chiusure, fusioni e perdita di posti di lavoro, il nuovo trend è diventare cuoco, ristoratore o gestore di un agriturismo.

Un sondaggio condotto da Coldiretti ha messo in luce che questa tendenza privilegia sempre di più il settore dell’enogastronomia e dell’ospitalità ovvero i più ambiti per un concreto sbocco lavorativo. Il 54 per cento degli intervistati ha infatti dichiarato che preferirebbe gestire una agriturismo piuttosto che lavorare come dipendente in una banca (13 per cento) o in una multinazionale (21 per cento).

Dati confermati dal 50 per cento degli italiani secondo i quali intraprendere le professioni di agricoltore o di cuoco sia la scelta giusta perchè sono mestieri che risentono poco o nulla della crisi.

“Numeri che testimoniano una vera rivoluzione culturale, con i giovani che hanno visto prima e meglio di altri dove ci sono reali prospettive e di fiducia per l’Italia che per crescere deve tornare a fare l’Italia e puntare su quegli asset di distintività nazionale che garantiscono un valore aggiunto nella competizione globale come il territorio, il turismo, la cultura, l’arte, il cibo e la cucina” ha dichiarato Roberto Moncalvo, presidente della Coldiretti.



I tre lavori più desiderati in Gran Bretagna sono lo scrittore, il bibliotecario e l'accademico, come rivela un sondaggio YouGov, a cui hanno partecipato più di 14.000 persone.

L'indagine suggerisce che il paese, nelle sue aspirazioni di carriera, guarda ai libri, anche perché, sembrano dire i risultati, l'aura di prestigio collegata con una carriera percorsa con un mestiere intellettuale come l'autore di testi o al mondo accademico, è preferibile a lavori che portano solo promesse di ricchezza e status di celebrità.

Essere un autore è stata la scelta più popolare tra gli uomini e le donne: oltre il 60% dei partecipanti al sondaggio l'ha selezionato come il proprio 'lavoro da sogno'.

A seguire, la carriera come bibliotecario (54%) e nel mondo accademico (51%). L'avvocato arriva solo al quarto posto, il giornalista al sesto, dietro al più creativo interior design.

Qualche differenza nelle propensioni, tuttavia, permane se si guarda al genere. Gli uomini sono molto più propensi a voler diventare macchinisti, piloti di Formula 1 e astronauti, mentre le donne sono più propense a voler essere interior designer, bibliotecarie e docenti universitari. Né si disegna la politica. Più del 40% degli intervistati di sesso maschile ha detto che vorrebbe una carriera come parlamentare, rispetto ad appena il 21% delle donne.



Secondo un settimanale esistono lavori da sogno, lavori per i quali dedicheresti anche più di dieci ore al giorno.

Primo fra tutti: CUSTODE DI PARADISE ISLAND. Stipendio che va oltre i 110 mila dollari per sei mesi di lavoro, per svolgere cosa? Saper nuotare ed esplorare Hamilton Island, con tanto di alloggio pagato in una villa con piscina. Al secondo posto c’è la COLLAUDATRICE DI ALBERGHI DI LUSSO, lavoro svolto da Rhiannon Taylor, una donna di 29 anni che ha il compito di viaggiare e valutare gli alberghi a cinque stelle. E’ riuscito a realizzare un sito pieno di recensioni e ovviamente…di pubblicità.

Il terzo lavoro più desiderato è il TESTER DI ACQUA – SCIVOLI, ed è quello che svolge Tommy Linch, un inglese di 32 anni che testa gli scivoli nei parchi acquatici. In pratica il suo compito è quello di controllare l'altezza, la velocità, la quantità d'acqua e tutti gli aspetti di sicurezza degli scivoli prima che i turisti li prendano d'assalto.

Chi non vorrebbe essere un’ASSAGGIATRICE DI UOVA DI PASQUA?  Alex Emerson-White lo è e per guadagnarsi da vivere assaggia barrette di cioccolato come degustatore ufficiale delle uova di Pasqua per la catena di negozi Marks & Spencer.

Che fatica è essere un COLLAUDATORE PER PROFILATTICI: ne è alla ricerca una famosa casa produttrice di preservativi. L’unica nota dolente di questo lavoro è che la paga non è in denaro, ma è previsto un rimborso in prodotti dell’azienda….

Non ci crederete ma tra i lavori più belli al mondo c’è anche il GIARDINIERE, che ha tanti vantaggi: stare all'aria aperta e lavorare con la natura, tenersi lontani da una scrivania, la varietà del lavoro, gli effetti terapeutici del verde e anche la possibilità di creare paesaggi con le proprie mani.

Infine il lavoro dei sogni è quello che non ti aspetti: il MATEMATICO, senza il quale il mondo potrebbe anche fermarsi.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI