giovedì 25 agosto 2016

CHI FA LA SPIA NON ....



“Chi fa la spia non è figlio di Maria, non è figlio di Gesù. Quando muore va laggiù, va laggiù da quell’ometto che sia chiama diavoletto”. 

In Italia, complice la storica presenza mafiosa e la diffusa tendenza all’omertà, la persona che denuncia un illecito viene indicata con parole dal tono fortemente dispregiativo: canarino, chiacchierone, spione, infame… Per capire quanto pervasa sia la connotazione negativa della figura di chi denuncia, si può allargare il campo anche alle espressioni e non solo alle parole, segnalando per esempio la cantilena

“chi fa la spia non è figlio di Maria non è figlio di Gesù e quando muore va laggiù. Va laggiù da quell’ometto che si chiama diavoletto!”

usata con altre varianti tra i bambini durante i loro giochi non permessi dagli adulti.
La suggestiva nenia, per quanto poco valida come prova scientifica, indica un rapporto profondo e inquietante tra educazione, fede e silenzio. E volendo andare un poco oltre le semplici suggestioni, ci si può soffermare sul problema della doppia morale cattolica e su come il sacramento della Confessione venga in alcuni casi percepito e vissuto, soprattutto in seno all’istituzione ecclesiastica: un “lavaggio di coscienza” sufficiente per vivere in pace con se stessi e la società.


Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI