venerdì 14 ottobre 2016

VEICOLI ELETTRICI




Leggero, estremamente facile da usare, e poi è elettrico: il monopattino a batterie. Il monopattino si inserisce in quel filone di veicoli elettrici leggeri da poter usare comodamente in spazi privati, centri fieristici, campeggi.

Il monopattino elettrico per il codice della strada viene definito come “acceleratore di andatura” ma non trova una collocazione all’interno dell’ordinamento giuridico vigente in materia di veicoli e trasporto. In parole povere il monopattino elettrico, pur essendo un veicolo dotato di motore elettrico, non viene classificato come tale, o meglio, esula dalla regolamentazione in merito ai veicoli a motore. Ciò va a classificarlo come veicolo adatto alla circolazione solo in aree specifiche.

Il monopattino a motore può circolare esclusivamente sulle piste ciclabili e nelle aree di proprietà dell’utente in possesso di questo veicolo. Questa ordinanza restringe il campo di utilizzo del monopattino elettrico che, sebbene sia dotato di un motore ausiliario come altri piccoli veicoli, non può circolare sulle strade normali. Bisogna stare attenti, però all’omologazione, infatti, su questo punto li rende simili a dei ciclomotori.

L’omologazione del monopattino elettrico è obbligatoria, sebbene non rientri nella categoria di veicoli che possono circolare liberamente per strada, il monopattino elettrico è un veicolo che può superare la velocità di 6 km/h e, quindi, per essere a norma deve essere omologato come un ciclomotore e, per conseguenza, può essere soggetto a tutti i controlli del caso.



I monopattini elettrici assieme agli hoverboard sono la rivoluzione e la novità del momento. Il settore è in forte crescita anche perché si tratta di mezzi di locomozione del tutto ecologici infatti sono alimentati da batterie elettriche che permettono lunghe percorrenze.
I monopattini elettrici sono mezzi innovativi, sicuri e divertenti ma vanno usati con le opportune precauzioni. Infatti possono raggiungere fino i 20km orari e per tale motivo è consigliabile utilizzare un casco e le protezioni che possono evitare danni in caso di caduta accidentale.
In Italia anche il codice della strada ha emesso norme per questi dispositivi sempre più diffusi nel nostro paese.

In particolar modo il monopattino elettrico per il codice della strada è un “acceleratore di andatura” ma non trova una specifica collocazione all’interno dell’ordinamento giuridico vigente ed in definitiva può essere usato solo in aree specifiche. Inoltre se il monopattino può superare la velocità di 6 km/h deve essere a norma, omologato e rispettare la normativa vigente e viene classificato come ciclomotore.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI