mercoledì 15 febbraio 2017

RUMORI ....NOTTURNI



I rumori notturni hanno una spiegazione: non sono storie di spiriti o fenomeni paranormali, perché la “colpa” è delle tubature dell’acqua che tutti abbiamo in casa, sotto i pavimenti o nelle pareti. Il mistero di quegli inquietanti scricchiolii sono dei tubi che, per per una serie di ragioni, si mettono a vibrare propagando il suono. Può essere a causa della pressione troppo forte dell’acqua, o di una bolla d’aria che circola in un termosifone facendolo sibilare. Rumori che, di solito, si avvertono maggiormente nelle case vecchie perché il metallo dei tubi è più spesso e pesante.

Gli scricchiolii possono essere prodotti anche da movimenti “di assestamento” dell’edificio stesso, che possono essere più o meno normali ma che comunque sono inevitabili, specialmente nelle case di recente costruzione: pareti, tetto, fondamenta stanno si assestano con il terreno sottostante, muovendosi in modo impercettibile, ma evidentemente piuttosto rumoroso. Un processo che può durare anche due o tre anni dalla fine dei lavori. Le assi di legno del parquet reagiscono in base ai cambi di temperatura, dilatandosi o restringendosi e provocano i caratteristici “schiocchi”.



In verità questo non succede solo di notte. Il legno dei nostri mobili è vivo, si muove, scricchiola, invecchia con noi, ci fa sentire i cambi di stagione e soprattutto i cambi di temperatura dal giorno alla notte.... Il fatto é che ce ne accorgiamo solo di notte poiché regna il silenzio assoluto e quindi è più semplice sentirli. Questo fenomeno viene detto assestamento. I mobili, se fatti di legno, subiscono il comportamento di tale materiale e cioè l'acqua presente sulle pareti delle cellule del legno, una volta abbattuta la pianta, inizia a diminuire. Il legno, che si asciuga perdendo acqua, si muove e produce scricchiolii e, a volte, anche veri schianti e rotture. Ciascun tipo di legno si comporta in modo diverso, e anche se non esistono legni "immobili", alcuni sono più indicati di altri a trasformarsi in mobili di arredamento. Tra i tipi di legno che presentano il minore movimento vi sono il pino silvestre, gli abeti in generale, il larice.



Abbiamo creato un SITO
per Leggere Le Imago
Poni una Domanda
e Premi il Bottone il
Sito Scegliera' una Risposta a Random
Tra le Carte che Compongono il Mazzo
BUON DIVERTIMENTO
gratis

PER TABLET E PC

LE IMAGO
.

 ANCHE

PER CELLULARE


NON SI SCARICA NIENTE
TUTTO GRATIS


DOMANDA
CLIK
E
RISPOSTA

FAI VOLARE LA FANTASIA 
NON FARTI RUBARE IL TEMPO
 I TUOI SOGNI DIVENTANO REALTA'
 OGNI DESIDERIO SARA' REALIZZATO 
IL TUO FUTURO E' ADESSO .
 MUNDIMAGO
http://www.mundimago.org/
.

.

Nessun commento:

Posta un commento

Eseguiamo Siti e Blog a prezzi modici visita: www.cipiri.com .

Elenco blog AMICI